Riferimenti a film musica e libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emma onofri
     
    .

    User deleted


    Una domanda forse stupida che mi ronza nella testa e sulla quale vorrei avere il vostro parere: nel mio nuovo libro cito spesso titoli di canzoni e libri. Ma la domanda che mi faccio è: si può fare? E' legale? Se qualcuno citasse il mio libro in uno dei suoi mi farebbe piacere, ma anche in questo caso non vale qualcosa di simile ai dirittti d'autore? O forse mi sbaglio? In sostanza citare titoli di libri, di canzoni e nomi di film (o perché no, marche di auto, jeans, bibite, ecc) è legale? Forse la parola "legale" non è proprio appropriata....non so...
     
    .
  2. Mariodm93
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non credo si debbano pagare dei diritti... la letteratura è piena di riferimenti a libri e/o canzoni. Prendi Moccia per esempio. Personalmente non lo apprezzo, ma in molti lo hanno letto e i suoi libri sembrano cataloghi di marche, cioè, lì si nomina di tutto di più e non mi sembra che abbia pagato dei diritti. Poi a me sembra più una forma di pubblicità verso quegli articoli, cosa che dovrebbe far piacere ai produttori, no?
    Sinceramente non so darti una risposta precisa, queste sono più che altro osservazioni personali.
    Ciao!!

    P.S.
    Hai terminato la correzione? A quele casa editrice vorresti spedirlo? Tienici aggiornati!!!



    .........

    Al massimo, come nei saggi, potresti inserire una o due pagine dove espliciti l'autore di quella determinata canzone o libro...
     
    .
  3. mpblack
     
    .

    User deleted


    Anche nei miei libri faccio riferimento a film, cantanti, etc..., però non mi sono posta questo problema, visto che, come dice Mario, anche altri autori lo fanno... magari aspettiamo la risposta di Nicola Amato... Nicola, batti un colpo ed illuminaci a proposito! :P
     
    .
  4. Natoblomov
     
    .

    User deleted


    Nel mio piccolo romanzo ho messo molte citazioni da canzoni. Il giorno che mi verranno a chiedere i diritti, vorrà dire che ho fatto il botto. Roba che Moccia mi fa un baffo! ;-)

    A parte gli scherzi, non credo ci siano problemi di natura legale. Solo se si trascrivono "pezzi" di altre opere si dovrebbe sempre citare opera e autore. E non superare una certa percentuale di tutta l'opera... Non ricordo bene... tra il 15 e il 20%.

    Ma per le marche... boh... non credo che ci siano paletti o limiti (a parte la diffamazione, naturalemente).
     
    .
  5. nicolaamato
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mpblack @ 28/10/2008, 18:04)
    Anche nei miei libri faccio riferimento a film, cantanti, etc..., però non mi sono posta questo problema, visto che, come dice Mario, anche altri autori lo fanno... magari aspettiamo la risposta di Nicola Amato... Nicola, batti un colpo ed illuminaci a proposito! :P

    ...vediamo.

    Citare titoli di canzoni, cantanti, titoli di libri, autori è assolutamente lecito. L'unico inconveniete legale a cui si potrebbe andare incontro è se se ne parla in maniera fortemente negativa invitando i lettori a non consumare quel determinato prodotto. In questo caso, chi è stato chiamato in causa potrebbe denunciarvi.

    Inserire pezzi di canzoni o stralci di qualche libro è lo stesso lecito, a patto però che venga messo nelle note a pie' di pagina e nella bibliografia il titolo, autore, casa editrice, anno di edizione. Inoltre, nel caso di canzoni bisogna mettere anche i dati della compilation in cui eventualmente sono inserite, mentre nel caso di citazioni o stralci di libri altrui bisogna aggiungere anche il numero di pagina da cui è stato estrapolato il brano.

    Citare infine beni e prodotti di consumo o marche è lecito, purche in giusta misura e con parsimonia, e soprattutto che rientri nel contesto narrativo. Bisogna fare attenzione però a non parlarne troppo male, onde evitare denunce. Ma bisogna anche evitare di parlarne troppo bene ed in maniera esagerata in quanto l'antitrust potrebbe citarvi per pubblicità occulta.
     
    .
  6. Natoblomov
     
    .

    User deleted


    Ops... come titolo di un capitolo ho messo: "Come bere Havana 7 e non morire di crepacuore". E dei personaggi del libro "schifano" abbastanza suddetto liquore...

    Va be'... tanto se la cosa dovesse arrivare sotto gli occhi di una multinazionale come quella, vorrà dire che ho venduto milioni e milioni di copie... e mi posso prendere Pecorella come avvocato! ;-)
     
    .
  7. nicolaamato
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Natoblomov @ 29/10/2008, 10:18)
    Ops... come titolo di un capitolo ho messo: "Come bere Havana 7 e non morire di crepacuore". E dei personaggi del libro "schifano" abbastanza suddetto liquore...

    Va be'... tanto se la cosa dovesse arrivare sotto gli occhi di una multinazionale come quella, vorrà dire che ho venduto milioni e milioni di copie... e mi posso prendere Pecorella come avvocato! ;-)

    ..don't worry.....i personaggi dei libri possono tranquillamente esprimere soggettivamente i propri gusti, e quindi dire che un liquore è buonissimo oppure che fa schifo senza irritare la suscettibilità della multinazionale. Vai tranquillo, dunque.
     
    .
  8. Natoblomov
     
    .

    User deleted


    Fiuuuuuu, meno male...
     
    .
  9. emma onofri
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro.....

    X MARIO: LA CORREZIONE DEL MIO LIBRO STA ANDANDO AVANTI, MA DEVO AMMETTERE CHE QUESTO E' IL LIBRO PIU' LUNGO CHE IO ABBIA MAI SCRITTO E PER QUESTO MI CI VORRA' DEL TEMPO......VOGLIO FARE LE COSE CON CALMA E PAZIENZA....MA TI TERRO' AGGIORNATO PROMESSO!!!
     
    .
  10. mpblack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolaamato @ 29/10/2008, 09:43)
    CITAZIONE (mpblack @ 28/10/2008, 18:04)
    Anche nei miei libri faccio riferimento a film, cantanti, etc..., però non mi sono posta questo problema, visto che, come dice Mario, anche altri autori lo fanno... magari aspettiamo la risposta di Nicola Amato... Nicola, batti un colpo ed illuminaci a proposito! :P

    ...vediamo.

    Citare titoli di canzoni, cantanti, titoli di libri, autori è assolutamente lecito. L'unico inconveniete legale a cui si potrebbe andare incontro è se se ne parla in maniera fortemente negativa invitando i lettori a non consumare quel determinato prodotto. In questo caso, chi è stato chiamato in causa potrebbe denunciarvi.

    Inserire pezzi di canzoni o stralci di qualche libro è lo stesso lecito, a patto però che venga messo nelle note a pie' di pagina e nella bibliografia il titolo, autore, casa editrice, anno di edizione. Inoltre, nel caso di canzoni bisogna mettere anche i dati della compilation in cui eventualmente sono inserite, mentre nel caso di citazioni o stralci di libri altrui bisogna aggiungere anche il numero di pagina da cui è stato estrapolato il brano.

    Citare infine beni e prodotti di consumo o marche è lecito, purche in giusta misura e con parsimonia, e soprattutto che rientri nel contesto narrativo. Bisogna fare attenzione però a non parlarne troppo male, onde evitare denunce. Ma bisogna anche evitare di parlarne troppo bene ed in maniera esagerata in quanto l'antitrust potrebbe citarvi per pubblicità occulta.

    OTTIMO! Grazie Nicola, sempre preciso e puntuale! :P

    CITAZIONE (emma onofri @ 29/10/2008, 14:19)
    Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro.....

    X MARIO: LA CORREZIONE DEL MIO LIBRO STA ANDANDO AVANTI, MA DEVO AMMETTERE CHE QUESTO E' IL LIBRO PIU' LUNGO CHE IO ABBIA MAI SCRITTO E PER QUESTO MI CI VORRA' DEL TEMPO......VOGLIO FARE LE COSE CON CALMA E PAZIENZA....MA TI TERRO' AGGIORNATO PROMESSO!!!

    No carina, non troppo tempo... sono impaziente! :D
     
    .
  11. Mariodm93
     
    .

    User deleted


    Già emma!!! la trama che hai esposto sul tuo libro mi ha completamente rapito!! scommetto che il romanzo sarà davvero fantastico!!!!!!!!
     
    .
  12. sattva
     
    .

    User deleted


    Perfetto...molte cose nuove imparate.... :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vuoi scrivere un libro

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Io non ho chiaro un pezzo di tutto questo discorso. Le regole forse stanno cambiando perché vedo libro con semplici frasi anche tratte da internet o da canzoni che sono solo indicate con autore e titolo o il profilo social. Io so che si possono mettere degli stralci di canzoni in un libro senza mettere note o altro perché a fine libro non c'è niente e a inizio capitolo c'è solo il pezzo citato. Se il mio libro so basa su una sola canzone e quindi dovrei metter pezzi solo di quella? Come mi devo comportare? Mo potete dire la percentuale precisa per le citazioni? Non la trovo in internet. Grazie.
     
    .
12 replies since 28/10/2008, 16:12   3877 views
  Share  
.