Insieme all'Inferno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teenar
     
    .

    User deleted


    INSIEME ALL’INFERNO

    Aveva captato la sofferenza di quella giovane donna perché era come la sua. L’aveva incontrata per caso e notato la lieve curva delle spalle, la piega amara delle labbra, la solitudine interiore cui pareva abituata. Gli somigliava, ma non per la bellezza, sfuggente alla luce come un vampiro, piuttosto per un’arcana sensazione d’irrimediabilità che portava addosso come un vestito in quella tarda mattinata assolata, così calda da svelarne tutta l’insofferenza per la vita, per il respiro, per la stessa speranza cui era ancorata.
    L’aveva guardata per un attimo ed aveva desiderato ascoltare la sua voce. Tentennò prima di avvicinarsi e colse, quando alzò gli occhi su di lui, qualcosa d’insolito, un incantesimo crudele ed incancellabile su di lei. L’aprirsi insperato del sorriso spento fu magia, allora capì che era lei ad essere magica e che da dentro creava un alone di magnificenza.
    L’amò. Lo fece subito nel turbinio delle parole figlie del suo coraggio, parenti strette di un carattere estroverso e folle. Lui era folle. Lo dicevano tutti. Era stato generato dalla tenebra. Lo diceva lui e ne era tragicamente convinto. La tenebra l’aveva toccata con mano, la portava stampata sulla pelle, nei graffi impietosi che gli aveva lasciato e che circondavano lo sguardo scuro, attento, instancabile e penetrante. Il buio, e poi il burrone del male, li aveva visti e ci si era perduto. Ma aveva amato la luce, anche se ora lo negava, e lentamente aveva scelto di esistere, spaventato dall’inferno. La vita non era stata magnanima, non ne aveva fatto un eroe ma era certo d’esserlo: la sua forza l’aveva nella mente, nel ragionare vivo, versatile e testardo. Poteva permettersi tutto perché aveva visto la morte in faccia ed ora poteva discorrerne a piacimento, senza la paura ad azzannargli il cuore.
    Qualcos’altro gli morse il petto, mentre diceva di non capire cos’è l’amore. Lei era triste ed assente, così lontana dal mondo, forse un’aliena caduta da un disco volante o un angelo al quale avevano sparato in volo. Lo osservava benevola ed era una donna, mentre affermava di non sentirsi tale. La guardava furtivamente, lui che non era solito governare gli istinti, lui che era un libro aperto, di quei suoi libri neri e nefasti. La scrutava minuziosamente e coglieva le reazioni più segrete, quando quello sguardo di un colore inesistente si abbassava in cerca di un appiglio o quando la bocca dolce come il miele taceva mestamente e si stringeva in una smorfia inconsapevole dell’animo vinto.
    Desiderò rivederla ed il destino lo accontentò mille volte e mille volte potè ascoltare il suo struggimento crescente che scemava e risorgeva come un demone prepotente. Poi lei scomparve e la pensò molto. Forse qualche notte aveva chiuso le palpebre l’aveva vista, ma sicuramente aveva sentito che stava soffrendo. La cercò spasmodico, intimamente sperò in lei, ma non seppe più nulla, per tanti mesi, che poi erano secoli ed eternità. Mesto diede il passo alla quotidianità, sempre uguale, monotona, parvenza di quella vita alla quale non era mai riuscito a rinunciare.
    Il tempo, che dicono sia infinito, non curò le sue ferite, non alla perfezione, e bastò un momento, sempre fuggitivo, frettoloso e delirante, per risentire dentro il fuoco che a stento aveva spento. La rivide senza cercarla o senza sapere di farlo. Non rinunciò a lei e fulmineo la fermò nella sua corsa costante, estenuante, faticosa ed inutile… ma obbligatoria. Non era cambiata, era solo un po’ stanca, forse quanto lui. Gli sorrise, lo salutò con il suo entusiasmo centellinato ed accettò ancora una volta di ascoltarlo, lo fece con un interesse che lo illuminò e rese la sua inconfessabile malinconia un ricordo.
    L’amò nuovamente, mentre gli parlava della fine di un amore. La guardò così tanto da poterla capire sino in fondo all’animo simile ad un lago, una fossa nell’oceano. La guardò senza tregua, la sezionò come un disegno geometrico, la lesse tutta e le disse di riuscire a comprenderla. Il suo sguardo di un colore inesistente si abbassò e le sue labbra dolci come il miele tacquero sconfitte. Poi posò gli occhi umidi sui suoi e sogghignò scettica chiedendogli come poteva capirla e sorrise ancora con l’espressione inconfondibile di una donna che sa con certezza di avere colpito un lontanissimo bersaglio.
    Decise di dirle la verità, di confessarle i propri sentimenti anche se non avrebbe voluto farlo, anche se dopo, in giornata, li avrebbe in qualche modo mascherati. Ma gli mancò il coraggio e glielo disse così oscuramente che si sentì salvo e valoroso, in pace con la parte di sé che si era inventata un sentore, quella che detestava.
    Ma lei capì. Contro ogni previsione alzò gli occhi e lui tremò. La sensazione di avere sbagliato lo atterrì e sparlò. Lei lo assecondò.
    Era un uomo che d’amore non aveva mai vissuto. Era una donna apparentemente giovane che l’amore lo aveva visto schiantarsi al suolo. Forse non s’incontrarono più, ma entrambi sanno tutto l’uno dell’altra… e quando andranno all’inferno, vorranno stare insieme e se uno dei due non ci sarà, l’altro violerà il Paradiso… per ritrovarlo.

    - FINE -
     
    .
  2. mpblack
     
    .

    User deleted


    Dolce, romantico, scritto in forma scorrevole..... bello.... :wub: :wub:
     
    .
  3. Natoblomov
     
    .

    User deleted


    Piace anche a me...
     
    .
  4. mariax1
     
    .

    User deleted


    Struggente.
    mariax1
     
    .
  5. Mikmat
     
    .

    User deleted


    è bellissimo... complimenti
     
    .
  6. Mediana
     
    .

    User deleted


    Storia molto bella, ma la lettura mi si è presentata complicata forse a causa del linguaggio a me poco consono...non so!
     
    .
  7. Taurus77
     
    .

    User deleted


    E' interessante, ma non mi ha fatto impazzire. Sicuramente molto romantico, ma scritto in modo complesso, non molto scorrevole
     
    .
  8. attinios
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la storia, benché, e me ne dispiace, non condivida appieno il tuo stile e il linguaggio che hai usato: li trovo troppo enfatici e prolissi. Trattandosi però di un "lavoro", scritto alla svelta, non credo che ti angustierai molto per il mio giudizio e, se ti fa piacere, dovendo votare ti darei un sette.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sei uno scrittore affermato

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Come dicevo nello spareggio, è un racconto che non avrei votato come primo per una mera questione di gusto personale, altrimenti traducibile in "non è il mio genere".
    Però è innegabile che sia ben scritto, e complimenti a Barbara per la vittoria ^__^
     
    .
  10. Risoli
     
    .

    User deleted


    I gusti sono gusti, certo! Ti ringrazio per aver detto che è scritto bene, ma anche in questo caso la cosa è soggettiva visto il commento poco più sopra al quale ovviamente allora non ho potuto rispondere. In realtà non l'ho scritto in fretta, è qualcosa che avevo nel cassetto da più di dieci anni, ma eccetto l'appunto sulla complessità strutturale che a tratti emerge, uno dei miei 'difetti' che in fase di editing abitualmente sfalcio da sola. Ma l'ho voluto lasciare così com'è nato, senza correzioni, perchè sostanzialmente è la descrizione di una storia vera, interiore, ma vera. Grazie CMT per i complimenti, non ti conosco come scrittore, ma ho capito il tuo genere (sono andata a curiosare su internet) e... un tuo complimento mi lusinga, davvero.
     
    .
  11. vangelja
     
    .

    User deleted


    io invece trovo che sia scritto molto bene e non è vero che la lettura viene difficile, anzi tutt'altro... e mi rincresce non aver capito sin dall'inizio che era frutto del genio di barbara infatti solo dopo una seconda lettura ho notato come lo stile e il linguaggio sia molto simile a Il veleno del cuore... :P :D

    complimenti barbara, e secondo me vittoria meritata pienamente! ;)
     
    .
  12. Risoli
     
    .

    User deleted


    :D Grazie, Va! Davvero mi hai riconosciuta da IL VELENO DEL CUORE? Beh, doppia soddisfazione per me. Grazie ancora per ls tua estrema gentilezza.
     
    .
  13. mpblack
     
    .

    User deleted


    Avevo avuto anch'io l'idea che potessi essere tu.... ssst.... :P
     
    .
  14. Risoli
     
    .

    User deleted


    Ma da quello che ho potuto vedere, chi ha partecipato al giochino ha sempre azzaccato me. Non riesco a capire perchè. Natoblovov ha poi dichiarato che era proprio sicuro. Ma perchè? Un racconto anonimo dovrebbe celare l'autore, ma essere stata beccata così di netto... non capisco. Anche se ovviamente mi fa piacere, ma non avrei mai creduto di poter essere individuabile così facilmente.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sei uno scrittore affermato

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Risoli @ 10/1/2009, 09:57)
    Ma da quello che ho potuto vedere, chi ha partecipato al giochino ha sempre azzaccato me.

    Ehm... perché l'avevi scritto tu elencando le tue accoppiate... ;)
     
    .
14 replies since 30/11/2008, 18:18   224 views
  Share  
.