Manga, manga, manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teenar
     
    .

    User deleted


    Il termine manga significa letteralmente "immagini casuali" o "immagini senza nesso logico". Fu inizialmente usato alla fine del XVIII secolo in alcune pubblicazioni, come il libro d'illustrazioni "Shiji no yukikai" di Santō Kyōden, e il "Manga hyakujo" di Aikawa Minwa, entrambi del 1798. In seguito fu anche usato dal famoso artista giapponese Hokusai nell'Hokusai manga del 1814.


    Molti autori fantasy e non, dicono che devono tutta la loro inventiva ai sopracitati manga...è così anche per voi?????
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sei uno scrittore affermato

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Io leggevo qualche manga di straforo ai tempi in cui pubblicavo la mia fanzine e ogni tanto la Marvel Italia me ne mandava qualche copia omaggio (di loro manga, non della mia fanzine, ovviamente), a parte quello non è mai stata roba per me. ^__^
     
    .
  3. mpblack
     
    .

    User deleted


    ehm...io no.... viene tutto dalla mia zucca, eh eh! :P
     
    .
  4. juliette1804
     
    .

    User deleted


    L'unico manga che ho letto è lady Oscar... come si capisce anche leggendo Alain e Juliette!!! Ma l'ho letto solo recentemente per fare un confronto tra il cartone animato che conoscevo e il manga che invece non avevo letto, da bambina, infatti, non leggevo i manga giapponesi, ma Topolino e le striscie de Il giornalino poi da 13-14 anni in poi ho smesso di leggere fumetti e mi sono dedicata soprattutto ai libri.
    Cristina
     
    .
  5. DAscanifederica
     
    .

    User deleted


    Ho quasi sempre visto i cartoni animati dei manga, e ora che sono cresciuta, mi sono andata a cercare quelli originali... Su you tube è incredibile le puntate e le serie intere che si possono trovare! Ho visto la familia crece in spagnolo (piccoli problemi di cuore) con tutte le puntate che qui non sono mai andate in onda (censurate del tutto) Ho visto sailor moon (che rimane il mio idolo!) in giapponese con i sottotitoli in inglese (si, mi rendo conto di essere malata) e quindi con tutte le parti che qui non andarono mai in onda... Ho visto Ransie la strega. Insomma, ho un amore per questo genere... A leggere, lessi ranma (così ho saputo la fine che a cartone non è mai stata resa nota...) Avevo intenzione di prendere spunto per qualcosa, ma alla fine non l'ho mai fatto... Infondo, di manga col diavolo... Non mi pare ce ne siano molti, no???
     
    .
  6. juliette1804
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente un altro manga / cartone animato che mi piaceva non all'epoca delle elementari come lady Oscar, ma, quando ero un po' più grandicella, si tratta de I cavalieri dello zodiaco che mi piaceva per il senso dell'onore e della lealtà che legava i vari personaggi...
    Cristina
     
    .
  7. DAscanifederica
     
    .

    User deleted


    Ah vedi? Pure Lady Oscar, in effetti, mi piaceva da matti (visto tutto) e anche i cavalieri dello zodiaco (ma quello quando ero piccola, però...
     
    .
  8. Il Sindaco 2
     
    .

    User deleted


    Voi ragazzi mi volete male...per me è come parlare a Willy Wonka di cioccolato.... :lol: :lol:
    Se dovessi parlare dei manga/anime che seguo/amo ci vorrebbe un forum intero, quindi, con metodo, mi riprometto di fare qualche recensione e approfondimento su vari autori e diversi generi (si, lo ammetto, leggo/guardo tutto, anche gli shojo da ragazza... :rolleyes: ).

    Per Federica: di manga/anime con il diavolo/demonio ce ne sono a bizzeffe...per citarne uno il Devilman di quel pazzo di Go Nagai... :B):
    Per Juliette: I Saint Seya (i Cavalieri dello Zodiaco) rimangono una leggenda anche se dopo anni l'opera di Masami Kurumada comincia a mostrare il fianco rispetto a nuove opere maggiormente intriganti e meno banali(sia nei sentimenti che nell'intreccio).
    In merito a Lady Oscar/Versailles No Bara (Le Rose di Versailles, titolo originale) rimane una pietra miliare dell'animazione giapponese. In Giappone è in cantiere una sorta di seguito/remake...vedremo ma il fascino originale è intoccabile...(tranne Andrè che è veramente un baccalà..)

    Cominciamo con qualcosa che sto leggendo/visionando ora, un opera dai gusti delicati e femminili però al passo con i tempi con i temi trattati: Nana
    (Attenzione, le info contengono spoiler sulla trama!!!)

    L'anime/manga, ambientato nel Giappone contemporaneo, presenta le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall'uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana "Hachi" Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana. Nana O. decide di andare a Tokio per avere successo con la sua band, mentre Nana K. ci va inizialmente per raggiungere il suo ragazzo, Shoji, ma il vero motivo è che vuole diventare indipendente.


    Nana Osaki
    È una delle due protagoniste. Ha avuto un'infanzia difficile, abbandonata alla nonna all'età di 4 anni dalla madre scappata con un uomo. Viene cacciata dalla scuola con l'accusa di prostituzione, fatto che portò la nonna alla morte. Grazie all'amico e compagno di scuola Nobuo Terashima, spesso chiamato semplicemente Nobu, conosce Ren Honjo e Yasushi Takagi. I due le propongono di partecipare al loro progetto di fondare una band: Nana accetta, e diventa la vocalist dei Black Stones (abbreviati spesso in "Blast"). Fra lei e Ren nasce una relazione spezzata dalla scelta di quest'ultimo di trasferirsi a Tokyo per inseguire una carriera musicale con un altro gruppo, i Trapnest, prossimi al debutto ufficiale. Nana, inizialmente scoraggiata, decide dopo due anni di trasferirsi a Tokyo per inseguire il suo sogno: diventare una cantante professionista.

    Nana Komatsu/Hachi
    Ha un passato tranquillo, farcito di amori non corrisposti con uomini più anziani di lei, l'ultimo dei quali, Asano, era sposato. Grazie alla sua migliore amica Junko, Nana conosce un ragazzo di nome Shoji, che comincia a frequentare. Shoji parte per Tokyo per tentare l'ammissione all'Accademia di Belle Arti: Hachi si è accordata con lui per raggiungerlo al momento dell'ingresso nella scuola. Una volta trasferitasi a Tokyo le cose non vanno però come Hachi sperava, Shoji si innamora infatti di Sachiko Kawamura, una sua collega di lavoro. Hachi, dopo questa relazione finita male, si riprenderà presto, instaurando un forte legame con Nobuo Terashima, il chitarrista dei "Blast", dopo aver lasciato il suo amore "segreto" Takumi Ichinose, bassista dei Trapnest. Però anche la relazione con Nobu non è destinata a durare. In generale infatti Hachi si lascia trasportare dagli eventi quando si tratta di uomini. E così a distanza di poco tempo dall'inizio della sua relazione con Nobuo si accorge di essere incinta e, visto che Nobuo è troppo giovane, Takumi, che nel frattempo scopre di essersi innamorato di lei, sceglie di prendersi cura del bambino e decide, dopo qualche tempo, di sposarla. Hachi accetta. È una ragazza solare, ingenua, dolce e premurosa, spesso ossessionata dal "Grande Demone Celeste" e dalla ricorrenza del numero 7 nella sua vita.

    Questa è la opening 1 dell'anime..

    http://it.youtube.com/watch?v=5kCbwVFwjM8

    image
    image

    Come se non bastasse holetto oggi il 430 jap di Naruto...non vi anticipo niente, fatta eccezione per un immagine spoiler che vi farà capire quanto sia cambiato il nostro ninja biondo...(che assomiglia sempre più al Quarto Hokage e a Jiraya)

    image
    image

    Ultima cosa ecco la nuova Ending di Naruto...semplicemente stupenda!!! :sahah:

    http://it.youtube.com/watch?v=StgD4jHkYbg

    Il Sindaco

    Edited by Il Sindaco 2 - 12/1/2009, 12:54
     
    .
  9. juliette1804
     
    .

    User deleted


    Tu sei un vero esperto di manga, io conosco soltanto come la maggior parte di noi (almeno credo) più i cartoni animati giapponesi che i manga da cui sono stati tratti...
    Cristina
     
    .
  10. vangelja
     
    .

    User deleted


    Cavoli, questa sezione sembra fatta apposta per me e il sindaco, che Otaku al 100% tra anime, manga e drama non sa più dove metterli. E già ne ho un'infinità (sono più di dieci anni che li colleziono e grazie al cielo che hanno inventato il mulo, le fansub...) che mia madre non sa se buttare fuori di casa me o tutta la montagna di fumetti, DVD e gadget vari sino adesso racimolati.

    concordo col sindaco Federica di anime e manga che trattano sul diavolo ce ne sono a bizzeffe ma io ti consiglio di lasciar stare l'anime e manga Devilman che non è questo granchè ma se riesci di trovare il drama da esso tratto è ancora più bello...

    ma per chi può non posso che consigliare le mitiche Clamp e l'opera di X, RGVeda, Tokyo Babylon

    e ancora della Ikeda, conosciuta qui in Italia per Lady Oscar (versailles no bara) propinerei Orpheus no mado (la finestra di orfeo) ambientato durante la rivoluzone russa e infine Eroica, il glorioso Napoleone continuo atteso qui in Italia da anni sul seguito di Lady Oscar e company...

    e concludo che i veri amanti del fantasy non possono non guardare Romeo x Juliette (romeo e giulietta) un bellissimo anime del bravissimo studio giapponese Gonzo e che presto arriverà qui da noi in Italia tradotto...

    Edited by vangelja - 12/1/2009, 16:41
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Sei uno scrittore affermato

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Anime, si chiamano "anime" i cartoni tratti dai manga, tanto per amore della precisione. ^__^
    Spesso e volentieri sono parecchio diversi dal manga originale, però.
    Sugli anime (specie quelli dei tempi passati) vanto una certa esperienza, contrariamente a quella che (non) ho di manga passati, presenti e futuri.
    Al contrario leggo una caterva di fumetti americani (sempre in calo per questioni di spazio fisico in casa e reperibilità in edicola, purtroppo) e qualche italiano.
     
    .
  12. vangelja
     
    .

    User deleted


    io trovo i fumetti americani e italiani molto banali, sia nei disegni che nella trama.... :blink: <_<

    e non so perchè, ma proprio non mi piaciono... <_<
     
    .
  13. juliette1804
     
    .

    User deleted


    A me all'epoca delle elementari Topolino piaceva, ma non sono riuscita a conservare i vari numeri come Van e molti vecchie uscite degli anni '84-'88 sono finite buttate via tra un trasloco e l'altro, solo qualcosa si è salvato ed è riapparso questa estate svuotando un po' di scataloni a casa in campagna dei miei... però a me da piccola piacevano anche dei fumetti semplici, semplici, tipo la pimpa, quindi, capisco che i miei gusti vi posano sembrare molto discutibili, dalle medie in poi, ho praticamente smesso di leggere fumetti, a parte qualche eccezione se ero molto attratta dal tipo di trama o di personaggi.
    Cristina
     
    .
  14. DAscanifederica
     
    .

    User deleted


    Si, ma scusate un attimino. C'è Tex, c'è Dylan Dog, C'è Topolino... Insomma, i manga ok, ma gli italiani sono ottimi!
     
    .
  15. sattva
     
    .

    User deleted


    Vedo che la discussione procede bene...ottimo...io per mio conto ho leggiucchiato qua e la molto...visto sia in tv che in dvd molto, ma completato solamente dylan dog (ovviamente solo fino al numero 100 oltre non aveva senso) e Ranma 1/2... :)
     
    .
32 replies since 11/1/2009, 23:53   375 views
  Share  
.